I MUPPET NELL'ISOLA DEL TESORO regia di Brian Henson

Testu     7 / 10  10/02/2012 01:13:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Carino. Il fatto di riportare l'ennesima trasposizione del romanzo di Stevenson non è un punto a suo favore, almeno non per me che non ne sono mai andato pazzo e con tutto questo l'ho visto riproposto in tutte le salse. Penso per questo di averlo guardato un po più severamente degli altri muppet, ma nonostante ciò non ho avuto molte difficoltà per godermelo. L'inizio anzi mette allegria e cancella molte insofferenze iniziali e pur con qualche riserva, ho apprezzato l'entrata in scena tardiva di alcuni personaggi importanti, tra cui Kermit e Piggy, che non monopolizzano la scena come di consueto. Non sono però rimasto convinto dell'idea di far interpretare Jim a un umano (ci avrei visto la rana) e Tim Curry poi come Long John Silver è troppo giovaniele e pulito, sembra capitan Uncino e lo avrei in effetti visto meglio nei panni del comandante Smallet. Bisogna precisare però che l'interpretazione degli attori è onesta, non sfigurano troppo davanti all'animazione magistrale dei pupazzi, solo che far fare ad entrami i protagonisti principali a degli umani rende meno Muppettoso il sapore, facendoli sentire più un contorno e basta. Da lodare comunque la regia caciaronesca ed avventurosa che evita recitazioni troppo infantilizzate e fastidiose (come le pellicole natalizie di questo ciclo) e ottimi alcuni pupazzi come Freccia e il nuovo muppet capra. Contestabili invece la nuova voce di Fozzie, che già compare poco ma ha un timbro rauco e sgraziato che non trasmette alcuna simpatia e infine qualche perplessita sui momenti musicali, che normalmente (al contrario di altri) adoro, ma stavolta almeno metà dei brani, anche se ben coreografati, le avrei eliminati, perchè annoiano e pure di brutto.