L'UOMO DI BRONZO regia di Michael Curtiz

steven23     7 / 10  20/08/2014 15:42:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dramma a tinte sportive che, personalmente, non mi è affatto dispiaciuto. Risulta piuttosto lontano da quelli che possono essere gli standard attuali, ma ha dalla sua il fatto di essere riuscito a non annoiarmi in alcun modo; anzi, più proseguiva la vicenda più mi sentivo parte integrante della pellicola. La regia, pur senza strafare, regala alcune buone inquadrature e non mostra sbavature... peccato solo per il ridoppiaggio che sminuisce leggermente le performance degli attori.
Ecco, appunto, gli attori. Senza dubbio il vero punto di forza del film. Robinson fantastico come suo solito, ma non di meno la coppia Davis-Bogart, già vista in azione un anno prima ne "La foresta pietrificata" e che si ripeterà con lo spendido "Tramonto" due anni dopo. Lui nel classico ruolo che era solito interpretare prima degli anni '40 mentre la Davis in una parte decisamente insolita. Fa quasi specie vederla così gentile, carina e disposta ad aiutare l'uomo che ama anche a costo di perderlo; non è da lei nemmeno esibirsi in un locale e mostrare un inaspettato lato sexy. Però qui lo fa, dimostrando una volta di più la sua sconfinata bravura!!