caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

20TH CENTURY BOYS - CHAPTER 2 - THE LAST HOPE regia di Yukihiko Tsutsumi

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
K.S.T.D.E.D.     6½ / 10  30/12/2009 19:23:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono dell'idea che ridurre un manga per poterne fare una pellicola sia un progetto la cui fattibilità è subordinata al tipo di manga, soprattutto se, come in questo caso, l'opera cinematografica vuol mantenere una fedeltà assoluta nei confronti di quella cartacea. In base a ciò, a mio avviso, senza una personale rivisitazione, 20thCB è intraducibile.
Il film, infatti, cerca di essere così fedele all'opera originale da riproporre il linguaggio tipico del manga, che, in quanto tale, sul grande schermo non funziona assolutamente (addirittura nelle espressioni. Per esempio, così come un riquadro di una tavola viene dedicata ad un'espressione, allo stesso modo il regista blocca la telecamera più del dovuto su una singola, accentuata espressione, proprio a mo' di manga. E la cosa è chiaramente pessima).

Risultato finale, quindi, è una pellicola che non funziona e che non convince. Va detto anche, però, che un po' per budget, un po' per le capacità degli addetti a fotografia e scenografie, un po' per la scelta azzeccatissima degli attori, questo film, grazie alla fedeltà di cui parlavo prima, visivamente parlando è comunque uno spettacolo (per chi ha letto il manga, ovviamente).