A-TEAM regia di Joe Carnahan

Invia una mail all'autore del commento domeXna79     6½ / 10  30/04/2011 19:16:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La trasposizione cinematografica della serie tv cult degli anni '80.
Certamente non facile trasporre sul grande schermo una serie televisiva come quella del mitico "A-Team", vuoi per le caratteristiche intrinseche del format (ad es. sangue,sparatorie senza mai nessun spargimento di sangue/invenzioni di armi e strategie di evasione al limite del reale) vuoi per l'inscindibile rapporto interpreti/personaggi ..invece il prodotto confezionato da Carnahan tutto sommato non delude (pur continuando a preferire in toto la serie per la sua ingenuitą/semplicitą e figlia del suo tempo), si ricostruiscono ed attualizzano storie e personaggi (da reduci del Vietnam a quelli della guerra in Iraq), si mantengono alcuni tratti essenziali e si prosegue verso un Action adrenalinico fatto di continui colpi di scena, ironia e di tante rocambolesche esplosioni ..finale ben studiato anche se con una evoluzione un po' frettolosa.
Buone le interpretazioni dell'intero cast, dal sempre affidabile Neeson fino all'astro nascente del cinema americano Cooper ..unico neo, a mio giudizio, rimane la costruzione del personaggio di P.E. Baracus al quale, forse con eccesso di presunzione, si vuol dare una connotazione troppo seria e profonda, decisamente lontana dal format originale ed avulso dal contesto reale ..buona la regia ..ampiamente sufficiente!