ROBIN HOOD regia di Ridley Scott

Andrea.S93     7½ / 10  02/01/2016 23:27:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Consiglio a chi non ha visto il film di non leggere questo commento perché potrebbe contenere spoiler!

Analizzando questa pellicola, senza tener conto dei suoi predecessori ed il fatto che ormai vengono prodotti solo prequel/storie già viste e conosciute, Scott ci porta sul grande schermo un buon film sull'inizo della leggenda del più famoso dei ladri.
La sceneggiatura, si, presenta qualche lacuna, ma si lascia raccontare semplicemente senza mai annoiare, anzi, diverte! Ben studiata nell'ambientazioni e capace nel riprodurre uno del più bui periodi della storia dell'umanità! Buono il riadattamento del personaggio di Lady Marion. Poco approfondito e non studiato invece è quello dei personaggi secondari, come Little John ed il resto della banda. Ma tutto sommato la storia regge, grazie anche a la bravura dei suoi attori.Capaci!
Impossibile non menzionare l'ottima ricostruzione dei costumi, così come le location. Splendide!
Molto buona anche la colonna sonora, così come il montaggio, bellissimo nelle scene di battaglia, capace di farci immedesimare, grazie alla sua infinita varietà di inquadrature e di dettagli.Ottimo!
Tirando le somme, Robin Hood è una film che si fa guardare e piacere. Cosa non facile per una pellicola di circa due ore e mezza!
Certo quando si legge un film di Ridley Scott, con Russell Crowe, tanto scontato quanto azzeccato nei panni del protagonista, ci si aspetta qualcosina in più. Magari spinti dalla voglia di rivedere una perla di pregiabile fattura come Il Gladiatore, ma no, "il tempo deglio onori è ormai finito!" Perché Robin Hood non è Il Gladiatore, e forse neanche pretende di esserlo!