ROBIN HOOD regia di Ridley Scott

Giovans91     7½ / 10  12/06/2014 12:00:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo il "Gladiatore", la coppia Ridley Scott e Russel Crowe mettono in scena un altro eroe guerriero di impeccabile fattura. Questo film è stato realizzato per racconta la storia mai raccatta. La sceneggiatura si basa sulla leggendaria figura di Robin Hood, mitico eroe inglese. La nascita della leggenda.
Interpretato con maestria da Russell Crowe, ormai a suo agio per questi ruoli, mostra un look simile a Massimo del Gladiatore, stesso taglio di capelli e stessa espressione. Stile fortemente voluto dal regista per ottenere maggior successo e marketing.
Ad affiancare la stella di Hollywood vediamo un gran cast: Cate Blanchett, Mark Strong, William Hurt, Max von Sydow, Danny Huston e Oscar Isaac.
Ridley Scott gira un film massiccio e serio, ambientato durante la fine del XII secolo in Inghilterra, mostrandoci una figura e una storia di Robin Hood del tutto inedita. Questa cosa mi è piaciuta moltissimo, perchè hanno portato sul grande schermo qualcosa di nuovo, valorizzando ulteriormente la mitica figura di Robin hood.

La Colonna sonora di Marc Streitenfeld è stupenda, si lega perfettamente all'atmosfera del film. Bellissima scenografia e fotografia, ottimi anche i costumi.
Le sequenze visive sono impressionanti, basta vedere la battaglia finale, (simile allo sbarco in Normandia) ricostruita alla perfezione da Ridley Scott, ricca di tante inquadrature, angolazioni e montaggio, il tutto per catapultare lo spettatore nel cuore dell'azione. Una battaglia adrenalinica!
Il film poi si chiude brillantemente… Un Kolossal d'azione, d'avventura e storico che merita di essere visto.