ROBIN HOOD regia di Ridley Scott

Elmatty     7½ / 10  04/01/2011 13:39:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un buon film di Ridley Scott.
Una nuova rielettura del personaggio, qui prima che diventasse il famoso Robin Hood che conosciamo.
Un Russel Crowe (oramai abbonato ai film di Scott) tornato in piena forma, ci offre una buona interpretazione come anche la Blanchett.
Da questo lato solo l'interpretazione di re giovanni lascia alquanto a desiderare.
La storia scorre bene, senza particolari acuti, fino aprorarci alla battaglia finale.
Nonostante continui a dirigere dei buoni film, Scott ha un po' perso quella vena artistica che aveva.
Esempio: ne Il Gladiatore aveva inserito delle scene che rappresentavano gli stati d'animo del protagonista (la continua immagine della sua famiglia, veloci inquadrature di paesaggi inventati, rallenty che catturavano ogni momento topico), cosa che in questo film manca, oppure come in Blade Runner (la visuone dell'unicorno di Ford, i bellissimi paesaggi di Los Angeles futuristica ripresi con una telecamera in lento movimento). La regia si vede che è quella di Scott ma molto più semplificata.
Forse anche per questo che questo regista non riesce più a trasmettere quelle emozioni che riusciva a dare nei suoi film del passato.