caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

ROBIN HOOD regia di Ridley Scott

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
JOKER1926     7 / 10  28/10/2010 19:36:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dal regista e dall'attore che hanno marchiato su pellicola uno dei terminali prodigi cinematografici con "Il Gladiatore" provano a rievocare i fasti di inizio millennio con la storia di un altro personaggio carismatico, ecco "Robin Hood".

Il film narra in buon modo, secondo visione di Scott, la storia del celebre Robin ornata da battaglie e svariate peripezie.
Logicamente è impossibile cercare di aprire assi di parallelismo fra "Il Gladiatore" e questo ultimo lavoro, cambiano in modo netto i contesti e la gravità, la drammaticità della storia e dei personaggi; l'ispanico resta la solenne luce della vendetta e allo stesso tempo della misericordia, quella dell'arciere inglese ricalca altre caratteristiche, indubbiamente più pacate e più vivaci.

"Robin Hood" con un Russell Crowe piuttosto ispirato riesce ad intrattenere lo spettatore, la storia è un po' confusa, i ritmi alti potrebbero portare alcune perplessità, non tutti i passaggi infatti sono chiarissimi, niente di trascendentale ma la confusione, almeno in minuscola parte, viene a crearsi.
Del lavoro di Scott convince a pieno la storia fra Robin e la donna, ma in linea generale tutti i protagonisti risultano essere dinamici, poche, sotto questo aspetto, le sbavature.
Nel film non manca certamente la violenza e l'azione con un Robin Hood più guerriero che arciere, ma in mano al "duo" era prevedibile assistere ad incursioni belliche.
La fotografia, l'intero cast, le musiche caratteristiche incrementano un piano tecnico di livello, è questo era prevedibile.

"Robin Hood" è intrattenimento, film quindi pienamente riuscito, forse per Scott suona mortificante la parola "intrattenimento", ma detto in modo schietto, questa pellicola resta solo un ottimo svago a distanze siderali (per quello enunciato sopra) da ciò che di eccellente e roboante e stato il trionfo de "Il Gladiatore".