ROBIN HOOD regia di Ridley Scott

76eric     7½ / 10  18/09/2010 14:57:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Certo è che Ridley Scott non è mai stato un regista banale ed ulteriore prova ( non che c'è ne fosse bisogno) ne è questa ennesima e diversa trasposizione dell' arciere di Sherwood.
Infatti qui il regista racconta "romanzando", a modo suo, il prima, ciò che precede l' arcinota leggenda del brigante arciere che "ruba ai ricchi per dare ai poveri".
Teatro e sfondo storico della vicenda è l' infinito conflitto che da sempre ha coinvolto Francia ed Inghilterra, e qui è inutile rimarcare la meticolosità con la quale il regista abbia saputo ricostruire in maniera ineccepibile ambientazioni (fotografia eccelsa), costumi e scene bellicose.
Va ben che questa dote l' aveva già fatta notare nei precedenti meravigliosi lavori "Il Gladiatore" e "Le Crociate". E da questo punto di vista si sarà anche "commercializzato" di brutto e magari piegato ai voleri "blockbusteriani" di Hollywood ma occorre anche una certa preparazione a tutto tondo alle spalle, e su questo il grande regista inglese non è secondo a nessuno.
Il sodalizio con il bravissimo e credibilissimo Russel Crowe, che da Romper Stomper ne ha "macinata" di strada e non si è più fermato, continua e da sottolineare è pure la prova di Cate Blanchette come sempre di una bellezza eterea nei panni di Lady Marion. Forse per ciò che concerne i personaggi che ruotano intorno al "mondo" di Robin Hood, una maggiore caratterizzazzione avrebbero meritato lo Sceriffo di Nottingham, il principe Giovanni, gli amici Will Scarlett e Little John. Ho trovato sufficientemente apprezzabile infine la figura del cattivo Godfried e da menzionare la prova del "totem" Von Sydow.
Non si può però non dire che in alcuni momenti si ha la netta impressione di rivivere alcuni momenti di Il Gladiatore con Crowe che assume più le sembianze di Massimo Decimo Meridio che non di Robin e francamente ciò mi ha un pochino infastidito.
Non fra i migliori del regista ma una pellicola di onesta fattura. Ora attendo con molta curiosità il "ritorno alle origini": Alien.........