ROBIN HOOD regia di Ridley Scott

Rand     8 / 10  17/05/2010 12:56:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Premessa: Verità apparenti non l'ho visto, Le crociate per me è stato una delusione, attori non in parte, vedi Orlando Bloom e scene di combattimento poco ispirate! Poi con american Gangster Scoot si è sollevato, non un capolavoro ma un buon film di genere! Adesso Robin Hood....
Che dire, ero timoroso, oddio è se Scott ritorna a fare un film epico ma troppo RETORICO come il gladiatore? Il pericolo c'era, ma invece, Ridley Scott ha ancora molte frecce al suo arco!
Le critiche al film, che includono critiche ai personaggi e alla storia mi vedono discorde. Paradossalmente la spettacolarità della storia si dipana solo in un paio di scene di battaglia, ma forse è propio questa la sua forza. Realismo, per quanto possibile in una pellicola, ma soprattutto tutti i personaggi sono incastrati PERFETTAMENTE!

Quindi un ritorno semplice ma anche coerente, i soldati dell'epoca anche se crociati erano comunque mercenari, solo i cavalieri avevano presunta nobiltà da esibire, ma spesso erano decaduti

Il successo della storia è lo stratagemma che crea l'equivoco, per cui

Nel film tutta la storia è secondo me perfettamente credibile, grazie alla sceneggiatura di Alex Garland, una garanzia, soprattutto per pellicole storiche,ma che non vogliono sacrificare l'epica alla storia. Questo è un altro pregio della pellicola. Poi comunque, Russel Crowe non è Kevin Costner! Che comunque faceva la sua bella figura! Ma Crowe dimostra sulle sue spalle il peso della guerra, così come i suoi compagni. Cate Blanchett è semplicemente PERFETTA! La seconda attrice migliore della sua generazione, assieme alla Theron, lei è propio Lady Marion, dolce come il miele, ma anche dura come il legno di un arco, un vero maschiaccio, certo non una ragazza. Max Von Sydow interpreta senza gigioneggiare la parte del vegliardo, Marc Strong è un cattivo a tutto tondo, sottile e inteligente, ben congegnato. Oscar Isaac è un re Giovanni prima viziato e gradasso, per poi trasformarsi in uno spietato tiranno, arrogante e crudele. William Hurt ottimo consigliere militare, che sa farsi ascoltare da chi di dovere. Filippo il bello e i francesi in generale fanno la figura dei cani che vogliono rubare le ossa all'orso perchè sembra morto, e si ritrovano invece fatti a pezzi da una belva infuriata.
Buona colonna sonora di Marc Streifield, già apprezzato in American Gangster, Costumi ottimi, scenografie imponenti, credibili le battaglie, sinceramente 150 milioni di budget, e i 236 totali, con il marketing sono spropositati,ma senza Cgi non si poteva fare di meglio! Anche i personaggi minori funzionano bene, le scene ironiche servono a dare a tratti un aria scanzonata alla vicenda, unica nota secondo me eccessiva

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER non funziona propio! ma si può soprassedere, la caoticità dei combattimenti è tipica del gladiatore, come ho detto però l'epica è giustamente dosata, mentre la retorica è limitata,ma le battute sono ottime!
"date la libertà agli uomini, e loro lotteranno per essa!"
"mia mogli è sterile come un mattone!"
"chiedimelo con grazia."
il motto sulla spada poi è l'apoteosi, secondo me, della lotta contro l'oppressione...
BATTERSI E BATTERSI ANCORA FINO A QUANDO GLI AGNELLI NON DIVERRANNO LEONI.
Finale eccellente

Così inizia la leggenda...
Le storie sono sempre le stesse, cambiano i personaggi e il modo di narrarle, in questo si distingue un grande regista...
DA RIVALUTARE NEL TEMPO.
Clint Eastwood  17/05/2010 13:09:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ottimo commento e finalmente qualche buon meritevole voto.

Rand  18/05/2010 16:18:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sinceramente il finale lo avevo previsto, anche perchè era spoilerato nel trailer, comunque è sicuramente un buon colpo di scena, perchè fino ad allora tutti si aspettavano il robin hood fuorilegge...

Rand  18/05/2010 16:19:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie, penso che con il tempo questo Robin Hood diverrà un piccolo cult, poichè ha una storia accurata che non si ferma alle apparenze!
Clint Eastwood  18/05/2010 18:03:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pure io la vedo così.