IL TEMPO CHE CI RIMANE regia di Elia Suleiman

Thorondir     7 / 10  13/09/2017 12:06:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il tempo che ci rimane è un resoconto sulle vite in bilico nell'annoso conflitto israelo-palestinese. Ho particolarmente apprezzato il tentativo di raccontare in maniera anche grottesca se non ironica una realtà tremendamente drammatica, che Suleiman riesce a rendere grazie ad una regia che si limita all'essenzialità pura e molto spesso cerca inquadratura "geometriche" con due personaggi che si parlano magari divis da un muro, una colonna, un cortile, quasi a voler ribadire anche con la regia la divisione e i muri di quella parte di mondo. Il film colpisce per questo, per i suoi personaggi umani ma anche profondamente tormentati che vanno avanti nonostante tutto e nonostante un mondo stesso ormai diverso, come raffigurato dalle nuove generazioni che vediamo nelle fasi finali del film. Qualche volta pecca nel suo eliminare i dialoghi e le scene iniziali di guerra sono abbastanza raffazzonate, ma complessivamente è un film interessante, coraggioso e anche fuori dagli schemi.