IRON MAN 2 regia di Jon Favreau

Dom Cobb     7½ / 10  06/04/2013 20:44:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo aver rivelato al mondo la propria identità di supereroe, Tony Stark è minacciato da ogni parte: il governo americano chiede a gran voce la consegna delle sue armature, il palladio innestato nel suo petto lo sta lentamente uccidendo, l'invidioso rivale Justin Hammer tenta in ogni modo di soffiargli la tecnologia Iron Man e il furioso Ivan Vanko si fa avanti in cerca di vendetta...
Premetto subito che questo film ha i suoi difetti, sicuramente è tutto fuorché perfetto, ma il fatto che sia stato proprio Iron Man 2 il primo cinecomic da me visionato e il fatto che rappresenti la prima volta in cui ho visto questo tizio in armatura esibire le sue acrobatiche doti influenza il mio voto in modo non trascurabile.
Tuttavia, al di là di tali aspetti, ve ne sono altri che riguardano il film in sé che mi permettono di elevarlo a un livello lievemente superiore rispetto al precedente: innanzitutto, si vede che il regista Favreau è più a suo agio in prodotti del genere, lo si nota nella disinvoltura con cui padroneggia gli effetti speciali e, soprattutto, le spettacolari scene d'azione.

Inoltre, per quanto il capostipite sia una storia delle origini e dunque non sovraccaricare la trama con troppi elementi non necessari sia praticamente un obbligo, la storia narrata in questo sequel, sebbene non gestita proprio nel migliore dei modi, risulta più intrigante e più ricca: infatti, anche se l'azione nella parte centrale è praticamente assente, succede sempre qualcosa che cattura l'attenzione e ci fa chiedere dove si voglia andare a parare

ed è capace di dare vita a uno o due momenti moderatamente drammatici (a onor del vero, un po' soffocati da un certo abuso di comicità non sempre di buon gusto).
Poi vi sono le new entries nel cast, fra cui spiccano un Don Cheadle meno sorridente e più serio come Colonnello Rhodes, l'affascinante Johansson, il perfido e subdolo (per non dire viscido) Mickey Rourke, per concludere con uno scatenato Sam Rockwell, protagonista di alcune delle scene più esilaranti.
Dunque, se si chiude un occhio sulla già citata eccessiva comicità e su un certo squilibrio nelle dosi degli ingredienti, Iron Man 2 rappresenta uno spettacolo di sicuro godimento.