IRON MAN 2 regia di Jon Favreau

willard     7½ / 10  11/05/2010 10:42:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film godibile e avvincente che, come i vari altri film sui supereroi (SpiderMan, Devil, X-Men, Fantastici 4...), consente di far conoscere anche a chi non leggeva i fumetti della Marvel gli incredibili personaggi creati dalla mente del grande Stan Lee.
Per i conoscitori del mondo dei supereroi Marvel è una goduria poter cogliere in questi film riferimenti e particolari che conoscono a menadito, ma che vengono traslati per essere adattati alla nostra epoca e di conseguenza ad un trampolino tecnologico ben più elevato rispetto a 40 anni fa, gli anni '70 in cui questi personaggi sono stati concepiti.
Sicuramente inferiore al precedente episodio, un po' più rumoroso e prevedibile, ma solo perchè sappiamo già cosa aspettarci dai protagonisti, mentre nel primo film l'impatto visivo di Iron Man, un supereroe che, almeno in Italia, può essere considerato minore rispetto ad altri, è stato devastante, grazie all'istrionico Tony Stark/Robert Downey Jr.
Il cast è di tutto rispetto, con il redivivo Mickey Rourke, sempre più maledetto, la (sempre) graziosa Gwyneth Paltrow, nel ruolo della fedelissima Pepper, segretaria/manager e... chissà cos'altro... tuttofare di Tony Stark, i sempre validi Don Cheadle, Sam Rockwell, Samuel L. Jackson, ma soprattutto la strepitosa Scarlett Johansson, che interpreta un personaggio tra il supereroe e l'agente segreto, in cui non ci saremmo mai aspettati di trovare la timida protagonista di "Lost in Translation"; e, ovviamente, last but non least (scusate l'inglese), Robert Downey Jr., al solito perfetto nel ruolo del magnate/benefattore/playboy Tony Stark alias Iron Man.
La colonna sonora è travolgente, con i passaggi più movimentati sottolineati da The Clash, Queen, Daft Punk e Beastie Boys, ma soprattutto AC/DC a go-go, i quali hanno approfittato dell'occasione per far uscire un greatest hits abbinato proprio all'uscita del film.
I fedelissimi lo sanno già, ma per tutti gli altri ricordo una regola che vale per tutti i film di supereroi Marvel: aspettate sempre la fine dei titoli di coda... e per chi non vuole aspettare... okkio allo spoiler ;-)