LA NOSTRA VITA regia di Daniele Luchetti

Invia una mail all'autore del commento emans     6½ / 10  11/05/2011 14:00:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Forse come molti mi sono avvicinao a questo film principalmente per il premio vinto a Cannes dall'attore protagonista!
In effetti gran parte del valore del film è dovuto a Elio Germano che si cala perfettamente in un ruolo difficile e controverso...
Il titolo ci fa capire che il film non racconta solo la vita di questo piccolo operaio Romano ma che si tratta proprio della "nostra" vita...la situazione attuale del nostro paese dove c'è il lavoro nero,poca sicurezza e soprattutto dove si pensa che i soldi possano riparare a tutto!
Claudio si dimentica quasi del suo lutto cercando di seppellire la moglie con i soldi piu' che con la terra...terra che non andra' mai a visitare!
Peccato perche il film prometteva molto bene nella prima parte...Poi il figlio del guardiano morto lancia un messaggio,una morale...che rimane nel vuoto di una sceneggiatura che , o dava risalto a questo "messaggio" con eventi successivi, o era meglio fare silenzio!
E invece dopo quelle piccole frasi il film cambia registro e si prolunga in un finale quasi patetico che vuole facilitare troppo le cose...peccato davvero!