LA NOSTRA VITA regia di Daniele Luchetti

martina74     7½ / 10  19/07/2010 11:34:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una premessa necessaria: il mio coinvolgimento emotivo in questo film è stato fortissimo, per diverse ragioni, quindi mi è difficile essere obiettiva. Quando Lucchetti - senza troppo paraculismo ma a orologeria - cerca la lacrima, in me l'ha trovata senza nemmeno troppa fatica.
Detto questo, La nostra vita si regge sull'interpretazione monumentale di Elio Germano, che non sembra nemmeno recitare e, secondo me, a tratti improvvisa perfino, andando oltre copioni e indicazioni registiche. La figura di un papà vedovo che si perde nella fanghiglia di appalti e subappalti, oltrepassando i confini della sua onestà di fondo per contentare i suoi bambini, è dura, reale: commuove e al contempo innervosisce.
Ottimi i comprimari, bello lo script.
Insomma, senza obiettività mi ha fatto piangere come una disperata... con obiettività è un bel film e il premio a Germano è meritatissimo.
gerardo  20/07/2010 17:40:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' che tu diventi sensibile non appena in un film vedi un cantiere. Deformazione professionale. :PPP
martina74  20/07/2010 20:03:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Proprio a quello alludevo... guarda, vedere certe palate d'intonaco buttate così alla carlona mi deprime!

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  20/07/2010 17:52:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Concordo.Tra l'altro pensa che simpatico guascone: sono andato a vedere questo film assieme a mia moglie, prossima al parto, senza avere idea della trama...Non l'ha presa benissimo.
martina74  20/07/2010 20:05:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh, in effetti magari due righe di trama potevi leggerle!