LA NOSTRA VITA regia di Daniele Luchetti

ferro84     4 / 10  25/06/2010 08:20:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ennesimo film di denuncia sociale che ci propone il nostro cinema di cui francamente ne abbiamo piene le scatole e poi si sapessero fare......

In primo luogo il film manca di sufficiente mordente, Lucchetti è troppo benevolo verso il suo protagonista, gli da tante giustificazioni morali e questo elementi taglia le gambe a qualsiasi intento di denuncia sulla situazione italiana.
Il dramma si presenta come ingombrante e la redenzione è posticcia e nuovamente paracula.
Il finale addirittura conciliatorio, insomma un film in apparenza di denuncia ma assolutamente buonista e privo di mordente.
Lo stile è invece addirittura irritante, la telecamera a mano per tutta la durata del film che si concetra solo in primi piani da un lato esalta l'interpretazione del protagonista, dall'alto appesantisce inutilmente la visione del film.
Classica scelta autoriale assolutamente fuori luogo poichè inoltre sottolinea l'aspetto intimista e non sociologico e di denuncia.

Nel complesso, ripeto, solito film all'italiana, poco ispirato e sopratutto senza coraggio, di un Lucchetti che mi convince sempre meno.

Bravo Elio Germano anche se, in un film che si rifà alla tradizione verista ci sarebbe voluto un'attore fisicamente più credibile ma questa è una mia personale opinione.