LA NOSTRA VITA regia di Daniele Luchetti

Invia una mail all'autore del commento mkmonti     6½ / 10  01/06/2010 23:54:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La morte di Elena (Isabella Ragonese, ottima in "Dieci inverni" e qui conferma le sue doti) rappresenta il punto di svolta nella vita di Claudio (Elio Germano); da quel momento, diventa un vero "italiano" a cui interessano solo i "sordi", in qualunque modo arrivino...è il proletariato del terzo millennio, è il popolo dei centri commerciali, quelli che pensano di essere ricchi, pur essendo poveri. All'ingiustiza sociale Claudio risponde con la disonestà che lo metterà in seri guai fino all'evitabile lieto fine...Della pellicola rimangono una più che discreta sceneggiatura (di Rulli e Petraglia), in particolare nella prima parte, una buona prova registica con le riprese asfissianti sui protagonisti a voler dare ancor più il senso del reale e la straordinaria prova attoriale di Elio Germano, giustamente premiato a Cannes dove ha dedicato il premio agli italiani che non si arrendono, cercando di fare dell'Italia un paese migliore, nonostante gli attuali politicanti.