LA NOSTRA VITA regia di Daniele Luchetti

Rand     8½ / 10  24/05/2010 11:18:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Luchetti si era un pò perso negli anni passati, dopo ottimi film come la scuola, discreti come i piccoli maestri con questo ha cercato il "realismo" della società italiana contemporanea. Ci è riuscito in parte, indubbiamente essere unico film in concorso a Cannes ha pesato non poco, certo rispetto ad un la stanza del figlio di moretti, trionfatore a suo tempo, ma con la tragedia in primo piano questo film ha poco da spartire. Luchetti riesce ha creare un contesto credibile, non bello, ma credibile, Elio Germano è figlio di quest'italia, che si ammazza di lavoro nei cantieri a fare muri, in nero, senza assicurazione, con gli immigrati, per portare a casa la pagnotta, la morte come quasi sempre porta la sua esistenza ad un bivio, abbandonarsi alla disperazione o tenere botta, ma cercando un sollievo nel lavoro, nel "fare soldi senza fatturare". Perchè se c'hai le cose devi mostrarle, per far vede... Claudio è il prodotto di questa italia, furba, violenta, spietata. Perchè è questo che siamo diventati, un paese senza diritt, senza speranza, in cui ognuno cerca di sfangarla come meglio crede, dove i sindacati si ricordano degli iscritti solo quando conviene, ma l'egoismo impera e Claudio decide di farsi furbo...per cosa?
Un pò di soldi, POCHI SOLDI, ma i soldi come dice il ragazzo rumeno non aggiustano le persone!
Gli esseri umani si aggiustano a vicenda, con la solidarietà, l'amicizia, la comprensione. Cast perfetto da germano a zingaretti, raul Bova, Isabella aragonese, insomma tutti. Musica semplice, con la hit di Vasco come pezzo forte, scenografie reali, insomma tutto perfetto, Kowaski ha criticato il film, io non concordo pienamente, certo un finale più drammatico avrebbe aumentato semplicemente la drammaticità della storia, ma a che pro?
In definitiva un film che fà riflettere molto sulla nostra vita presente e futura, perchè viviamo un esistenza critica, senza sbocchi, senza prospettive, ma in realtà poi le poche cose contano veramente, non la palystation, l'auto o cche altro. LA SEMPLICITA' questo conta, è un film semplice, secondo me.
DA VEDERE