WALL STREET: IL DENARO NON DORME MAI regia di Oliver Stone

axel90     4 / 10  25/10/2010 21:58:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Oliver Stone cede il passo ad un morboso affiatamento familiare a discapito di un più arcigno e cattiva denuncia al mondo della finanza. Se la stessa denuncia funzionava 25 anni fa, non capisco perchè non possa funzionare anche adesso. Adagiato sui cuscini dorati che il film in termini di soldoni sta facendo fare a Stone, il sequel è solo una tiritera di scenette al limite del patetico, con un Gordon Gekko visibilmente cambiato anche nella personalità, lasciato spazio ad un anziano che solo a volte a qualche bagliore della sua splendida cupidigia e avarizia già acclamata nel primo film. Qui ci troviamo di fronte ad un film molto più dinamico, almeno in principio abbastanza attendibile e che ha nei momenti in cui si parla di finanza il suo massimo splendore. Poi Stone non osa sporcarsi le mani in un gioco troppo pericoloso. Già di per sè mi è sembrato tremendamente pericoloso fare un seguito di un film di 25 anni fa. Il caro vecchio Gordon lascia spazio quindi ad un nuovo essere, scontato e banale. Cast terrificante, con quasi nessuno salvabile (tranne l'immane Langella che in appena mezz'ora da sempre il meglio di sè). Retorica e americanate finale fanno parte del biglietto. Bocciato.