DEMONI 2 regia di Lamberto Bava

Neurotico     7½ / 10  24/02/2012 15:05:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ecco il precursore il Rec. Balaguerò deve aver preso l'idea da qui per i suoi infetti "indemoniati" rinchiusi in un condominio (l'analogia balza agli occhi immediatamente nelle scene coi demoni che corrono sulle scale). Anche qui l'idea del film nel film, che questa volta è la causa diretta della trasmissione del contagio demoniaco (il demone esce dalla Tv, forse un'ironico riferimento alla teoria per cui i film dell'orrore fungono da ispirazione agli orrori della realtà?). A proposito, belle le atmosfere apocalittiche del film che gli abitanti del condominio guardano alla tv, con degli effetti del risveglio del demoni eccezionali. Rispetto al primo cambia la forma (siamo in un condominio e non al cinema, ma sempre un ambiente chiuso, che è sicuramente funzionale alla tensione), non il contenuto (addirittura ripresa l'idea del demone uscente dal corpo di un infetto, che mi ha riportato all amente i Gremlins cattivi). Inquietante il bambino trasformato, forse nella trasformazione del cane si poteva usare di più, ma poco importa. Ottime anche le scene nel parcheggio, con l'assalto ai pochi superstiti.