GREEN ZONE regia di Paul Greengrass

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     7½ / 10  14/07/2010 14:30:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Gradita sorpresa questo "Green Zone",film che riesce a coniugare un'indiavolata azione con il cinema impegnato.Non che serva a rendere noti chissà quali altarini,infatti da questo punto di vista il film arriva fuori tempo massimo riferendo di fatti già assodati,illustrando come la presenza delle armi di distruzione di massa in Iraq sia stata solo una bufala, un'invenzione del governo americano per giustificare l'intervento militarizzato nel paese medio-orientale.Greengrass conferma una predisposizione versatile sempre in perfetto equilibrio tra denuncia e puro intrattenimento,la sua duttilità è un gran punto a favore di quest'ultima fatica,in grado appunto di sfruttare una costruzione tipicamente bellica e contaminarla con una necessità critica,atta a riportare l'immoralità di un amministrazione di governo mai limpida.
Matt Damon torna a girare con Greengrass dopo gli ultimi due capitoli della saga dedicata allo smemorato superagente Jason Bourne,la sua prestazione convince per buona aderenza ad un ruolo d'importante sacrificio fisico.Regia e montaggio sono molto nervose ma mai caotiche,servono a rendere bene il clima disorganizzato di una nazione sull'orlo del baratro oltre che ovviamente accendere le scene di guerra,capaci di non disattendere un certo realismo riscontrabile anche nello svolgimento della trama,mai troppo romanzato e diretto nel centrare le tematiche salienti senza inutili divagazioni.Ciò permette di apprendere ogni sfumatura senza eccessivi sforzi logici,cosa che favorisce un totale abbandono alla verve del racconto insieme allo sdegno per l'ennesima bugia fatta passare sotto il nostro naso.
Clint Eastwood  14/07/2010 15:02:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ottimo, vedo che hai apprezzato questo film a differenza degli innumerevoli 6 ed una media un tantino bassa.
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  14/07/2010 15:24:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Avevo notato il tuo voto,di solito andiamo d'accordo ;)
a me è piaciuto molto,un blockbusterone con un'anima...una rarità a mio avviso.