GREEN ZONE regia di Paul Greengrass

Rand     7½ / 10  11/04/2010 17:47:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Certo la storia delle armi di distruzione di massa è un pò vecchiotta, ma purtroppo Grengass è riuscito a fare il film solo nel 2008, dopo Bourne, in Usa Green Zone è andato malissimo, l'universal non ha supportato per niente il film, buttando dalla finestra i 100 milioni di dollari di budget, a fronte di un incasso di 33. Comunque è un bel film, l'azione adrenalinica e frenetica non soffoca la completezza della storia, certo Grengass da il massimo nelle scene d'azione, mentre nei dialoghi sulle famose armi di distruzione di massa, sfoggia una certa retorica, penso voluta. In cui il soldato idealista viene preso a per i fondelli a destra e a manca. Comunque nonostante una caratterizzazione psicologica dei personaggi un pò discontinua, la storia risulta credibile, buon cast, tra cui Greg Kinnear alias Paul Bremer, mentre Damon sembra Bourne in trasferta. L'irachena che torna dopo 30 anni sembra Chalabi. Certo la distinzione Cia buona, forze speciali cattive risulta troppo semplificata. Forse c'è troppa carne al fuoco, poichè il regista oltre a fare la guerra vuole anche svelare il complotto che ha portato alla guerra. Comunque ottima colonna sonora tesa e incalzante, scenografie spettacolari ricostruite in marocco, scene d'azione ben congegnate, non rimarra la storia ma sara comunque un buon film di intrattenimento. Spero che però adesso Grengass migliori il suo stile, con storie non solo di guerra o di spionaggio, perchè le potenzialità le ha.