caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

L'UOMO NELL'OMBRA regia di Roman Polanski

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
GianniArshavin     6½ / 10  15/11/2015 13:23:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tratto da un romanzo omonimo di Harris, Polanski gira questo thriller fanta-politico dopo il mezzo passo falso di Oliver Twist e prima della seconda giovinezza vissuta con gli straordinari Carnage e Venere in pelliccia.

Il regista dirige con solidità e rigore il film in questione, confermando la sua immensa classe dietro la MDP. Inoltre , al di la della perizia tecnica , L'uomo nell'ombra propone anche alcune tematiche care all'autore polacco , aspetto sicuramente gradito dopo un paio di film autobiografici e un po "fuori tema" (il già citato Oliver Twist o anche "Il pianista").

Comunque sia L'uomo nell'ombra è un thriller molto classico , di stampo quasi hitchcockiano , dunque chi si aspetta ritmo ed esplosioni rimarrà tremendamente deluso. Polanski opta per un susseguirsi degli eventi più cadenzato con i colpi di scena che vengono centellinati in modo parsimonioso e intelligente.
Ottime le interpretazioni degli attori,del resto Polanski da sempre estrapola il meglio dai suoi interpreti, con McGregor e Brosnan sugli scudi.

Quindi un prodotto validissimo , non fra i picchi del regista ma comunque di grande impatto. Consigliato a chi cerca un thriller classico ma dallo stile e con la firma di un grande maestro.