L'UOMO NELL'OMBRA regia di Roman Polanski

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     6 / 10  02/09/2010 09:40:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La tanto osannata ultima fatica di Polanski mi ha convinto ben poco.Un film accurato e dallo svolgimento metodico,con un intreccio ferreo che svela le sue carte solo in un finale di grande effetto,un cast valorizzato e posizionato al meglio su una scacchiera costituita da falsità e sfuggenti apparenze,eppure la storia non mi ha trasmesso nulla.
L'insignificante ghostwriter che entra nella vita del potente politico e ne svela con perspicacia gli altarini è un mezzo per raccontare della politica di Blair e più in generale di uomini inetti che raggiunte cariche politiche di gran prestigio si servono del potere in modo disonesto.
Pierce Brosnan è perfetto per il ruolo,belloccio,non più giovanissimo,molto valido nell'interpretare lo smarrimento di un uomo incapace di contemplare una realtà dalla quale si è volontariamente estraniato,accollandosi un dorato esilio su di una lugubre isoletta dell'East Coast statunitense.
Ewan McGregor,sempre molto bravo,è l'uomo nell'ombra,le sue motivazioni esemplari sono fragili soprattutto se comparate alla montagna di soldi promessa al termine del suo lavoro.Nonostante ciò lo scrittore scava dove sarebbe meglio evitare finendo così in un mare di guai.
L'ambiguità regge tutto il peso della pellicola,ogni personaggio è a suo modo colpevole di qualcosa e quindi sospettabile.La sceneggiatura però non offre guizzi avvincenti,cumulo di avvenimenti dall'incedere sonnecchiante per un thriller di stampo spionistico che sarà pur girato bene ,da applausi la sequenza del passaggio di mano in mano del foglietto rivelatore, ma che a mio parere mostra una freddezza pari a quella delle locations in cui è ambientato.