L'UOMO NELL'OMBRA regia di Roman Polanski

Febrisio     8 / 10  29/08/2010 10:50:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Personaggi, trama, scenografia, pioggia, intreccio, dialoghi... tutto maledettamente coerente.
Il film si avvale dell'attenzione dello spettatore dalla prima risposta di McGregor, al, se ben ricordo, produttore/ distributore di libri. Da lì in poi ogni passaggio sembra poter essere importante al fine della storia, come ad esempio il cinese che pulisce le foglie col vento incessante. Alcuni dettagli son solo contenuti per imbastire la storia, altri nascondono minimi significati.
Se proprio c'è da trovarsi un difetto, è che il film abbia solo un fine a se stesso, senza mai donarci qualcosa per noi, spettatori sempre pronti a cogliere ogni emozione. In conclusione però il film convince e straconvince, facendo storcere il naso ai fans dell'ex primo ministro inglese.
PS:
L'unica domanda che mi son posto all'uscita del film: "Polanski quando ha girato questo film? Mica era rinchiuso a Gstaad in svizzera per l'inchiesta di ... pedofilia???" E chissà perchè, dopo tanti altri soggiorni, sia stato SCELTO proprio la svizzera, dopo tanti anni, per far saltare fuori questa storia. Quest'ultima che poi non lo estraderà mai negli USA, e lo rilascerà per i buoni rapporti con lo stesso paese... ehehe... ma Polansky questi intrighi internazionali, se li inventa? o li vive in prima persona? :-)