HAPPY FAMILY regia di Gabriele Salvatores

martina74     7½ / 10  31/03/2010 18:00:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Concordo completamente con i miei Amici Pasionaria, Jelly e kow: l'ultimo Salvatores si risolleva dalle sabbie mobili dei suoi poco memorabili lavori precedenti e sforna una commedia in cui i richiami a Pirandello e Wes Anderson sono palesi e davvero riusciti.
"Happy family" è un film in cui si ride davvero, sia per il tono complessivamente leggero e giocoso, sia per alcune situazioni esilaranti come quella della massaggiatrice e del criceto.
E non manca un tributo alla città del regista, una Milano che sembra perfino affascinante, in parte sognante e caricaturale e in parte cosmopolita nelle inquadrature notturne che fanno da sottofondo al concerto per piano di Caterina.
La sceneggiatura, tratta da un testo teatrale, non tradisce le sue origini e delinea una serie di personaggi (giustamente in cerca di autore o, meglio, in cerca di un destino scritto dall'autore, visto che non sono capaci di recitare senza un copione) deliziosi, interpretati in parte dagli attori feticcio del regista, in parte da nuove entrate che arricchiscono il cast.
Menzione speciale per la fotografia: un capolavoro di colori e saturazione.
Ulteriore chicca il finale, in cui si ricostruiscono i pezzi della narrazione.
Le pecche sono alcune marchette evidenti (Intimissimi su tutte) e una certa dose di paraculismo, che però scivola via in una risata.
Bravò!

PS: Ah, volevo specificare che la Bilello è veramente fi.ga.
gerardo  15/04/2010 15:36:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E io su Salvatores dovrei fidarmi di te dopo Quo vadis baby? ? Mhm...

martina74  15/04/2010 19:41:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
fidati gerry... al limite ricominciamo a litigare! :PP
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  31/03/2010 18:10:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah, avevo dimenticato di scrivere una cosa nel mio commento quindi mi approfitto del tuo spazio: la Buy ha veramente stancato. Ormai fa la nevrotica pure quando non c'entra nulla, quand'è che imparerà a cambiare espressione? Lo dico a te, Margherita, sì, parlo proprio con te: "Maledetto il giorno che t'ho incontrato" l'hai girato 20 anni fa, è ora che cambi personaggio.

martina74  31/03/2010 18:24:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
beh, in effetti la Buy ha ampiamente dimostrato di saper fare la stessa parte, in film drammatici e comici e in tutto quello che fa interviste comprese. du palle...

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  31/03/2010 18:35:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

martina74  31/03/2010 18:36:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma Jelly, mi hai modificato il commento!
questo è abuso di potere!!!!
LOT!!!
Gruppo STAFF, Moderatore Lot  01/04/2010 08:14:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
:-*

martina74  01/04/2010 10:05:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ciao Lot! :))
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  01/04/2010 10:09:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ehy ma siete giovanissimi, va' quante faccine!
martina74  01/04/2010 10:22:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
:D ^_^
Gruppo STAFF, Moderatore Lot  01/04/2010 10:28:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
=^.^= <3
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  01/04/2010 10:35:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
\(^_^)/
martina74  01/04/2010 14:34:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
(\_ _/)
(='.'=)
(")_(")
Gruppo STAFF, Moderatore Lot  01/04/2010 15:04:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ok, su questa non posso che arrendermi...
Pasionaria  01/04/2010 10:13:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si moderi, moderatore ;))
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  31/03/2010 18:39:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma è a fin di bene.

martina74  31/03/2010 18:40:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
uffa, ma allora minimo minimo devi aggiungere nel tuo commento che Fabio de Luigi è un patatuffolone tutto da coccolare!

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  31/03/2010 18:43:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No.

martina74  31/03/2010 18:45:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
allora aggiungilo in quello di poll, che non ci piace niente quello che ha scritto.

Pasionaria  31/03/2010 18:42:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eh no, Jelly, non si fa, da chi hai imparato?

AIUTOOOO, una presenza oscura si è impossessato dell'anima di Jelly.

martina74  31/03/2010 18:44:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma vedi che il potere dà alla testa? io non so... questi avvocati sono diabboloci, altro che condotta specchiata e illibata.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  31/03/2010 18:45:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ad essere sinceri me lo ha insegnato Priss tanto tempo fa...
Quanto alla presenza oscura, temo che sia l'odi0 che attanaglia il mio cuore. È che non so come scacciarlo, anch'io voglio l'amore!
martina74  31/03/2010 18:47:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
tu fai parte del popolo che non sa amare, Jelly. fattene una ragione.
io sono con te: mi sono rotolata dal ridere alla vista della foto di Brunetta che vota pubblicata sul sito di Repubblica... non arriva non solo all'urna, ma nemmeno al banco!
Pasionaria  31/03/2010 18:54:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E non hai visto quella in cui sfila per il partito dell'ammore,: dallo striscione spuntano gli occhietti volpini e basta ahahah
martina74  31/03/2010 18:58:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ahahah.... nel filmato urla anche agli alleati "Tenetelo basso!!! E allora, tenetelo basso!!".. :P
Gruppo STAFF, Moderatore Lot  01/04/2010 15:07:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
:-P

gerardo  15/04/2010 15:37:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  01/04/2010 15:31:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
o_O

Gruppo STAFF, Moderatore Lot  01/04/2010 15:33:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

martina74  01/04/2010 17:14:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

martina74  01/04/2010 17:16:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
è sempre bello che ai miei commenti si risponda con UNA cosa inerente al film e decinaia e decinaia di *******... mi sento a casa. ;)
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  01/04/2010 17:27:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Siamo proprio degli inguaribili regazzini.
Pasionaria  02/04/2010 09:51:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eh già

martina74  02/04/2010 12:39:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Invia una mail all'autore del commento kowalsky  03/04/2010 18:02:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se non arriva l'ennesimo tsunami di s.f.i.g.a. mi ero promesso di venire il 6 giugno per la reunion dei Pixies, magari ci rivediamo... sicuramente avrò bisogno di chiederti un albergo che non mi peli per una notte buona pasqua
martina74  15/04/2010 19:42:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
oh kow, mi avvedo solo ora della tua risposta!
salvo vacanze impreviste, magari i Pixies li vedrò anche io!
bacioni
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  03/04/2010 18:06:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cmq. per me Quo vadis Baby e Io non ho paura, tra i film recenti, erano ottime prove