HAPPY FAMILY regia di Gabriele Salvatores

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly     7 / 10  29/03/2010 11:45:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Graziosissima commedia a carte scoperte di Salvatores, che rialza la testa dopo il pessimo "Come di0 comanda" grazie alla sceneggiatura di un ragazzo vincitore di un premio cinematografico. Molto facili i riferimenti a Pirandello, e proprio le parti metacinematografiche sono quelle che funzionano di meno: troppo sempliciotte per raggiungere l'obiettivo, soprattutto nella seconda metà del film. Però i personaggi sono azzeccati e si ride sul serio, anche in modo pecoreccio ma intelligente (come nella parte della massaggiatrice cinese).
Certo, il citazionismo si spreca (oltre a Pirandello, tutto l'impianto familiare è preso esattamente da Wes Anderson ed i suoi tenebaum, e non si perde occasione per riproporre la classica battuta de "Il sorpasso" di Risi: "perbacco, bella donna", dopo pesanti insulti alla madre dell'interlocutore), però Salvatores lo dichiara senza remore, ed alla fine questo atteggiamento paga.
Molto bravi tutti i protagonisti (la Bilello, poi, è incantevole), con nota di merito al sempre eccellente Bentivoglio.
Strepitosa come sempre la tavolozza di colori di cui dispone Italo Petriccione, che si conferma il miglior direttore della fotografia che abbiamo in Italia.
Ah, un'ultima cosa: che bellezza vedere un film italiano senza essere bombardati da pubblicità nemmeno troppo occulte di automobili, acque minerali, banche, computer e cellulari. Può piacere o meno, ma Salvatores fa ancora cinema per il gusto di fare film e non marchette.
Noodles_  30/03/2010 15:09:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Permettimi una domanda che non c'entra col film:
ma quei simbolini che avete vicino al nick con che criterio li modificate (una volta il fulmine, una volta il pallino rosso, una volta la stellina...)? E ciascuno ha un significato diverso, a parte quello di collaboratore? Scusami ma mi incuriosisce sta cosa! :)
Noodles_  30/03/2010 23:18:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nessun moderatore che mi risponde?
Ok, resto nell'ignoranza...
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  31/03/2010 12:54:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scusami ma ero fuori; però ti ha risposto già il mio collega Lot.
Io in realtà mi sto battendo con vigore per ottenere come simboletto la Pucca, ma ancora non sono riuscito a spuntarla.
Noodles_  31/03/2010 13:33:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Di nulla, iniziavo a pensare di aver fatto la domanda sbagliata al momento sbagliato!
Gruppo STAFF, Moderatore Lot  31/03/2010 08:03:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao, il fulmine è riservato ai moderatori, per i colori delle stelline, vedi qui

www.filmscoop.it/staff
Noodles_  31/03/2010 10:04:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie 1000.
In realtà avevo già visto quella sezione, ma la mia curiosità era più che altro sul fatto che ogni tanto cambiate simbolo...
Noodles_  31/03/2010 10:11:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scusate sembrava che la prima risposta non fosse partita...
Gruppo STAFF, Moderatore Lot  31/03/2010 12:26:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mmhh... forse è solo diverso per i moderatori che quando commentano un film hanno il simbolino di staff semplice, quando rispondono o appunto moderano, hanno il fulmine
Noodles_  31/03/2010 13:31:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si, dev'essere proprio così.
Noodles_  31/03/2010 10:01:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie.
Però mi sembra che ogni tanto la stessa persona cambia simbolo, e questa è la cosa che mi incuriosiva. Se hai tempo e voglia rendimi edotto, se no non c'è problema!
martina74  31/03/2010 12:19:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Concordo in toto! Mentre finiva il film, mi sono girata verso il moroso e oltre a chiedergli se aveva delle "necàrti" gli ho detto che mi ricordava proprio Wes Andreson...
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  31/03/2010 12:53:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ecco, a noi che ci piace Wes non può che piacere anche un bell'omaggio a Wes.
TimBart  03/04/2010 18:10:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La pubblicità più evidente è quella della nastro azzurro oltre che intimissimi, per il camion iveco non credo sia pubblicità, non è che si possono coprire i marchi delle automobili,sarebbe ridicolo visto che comunque i modelli sono sempre piuttosto riconoscibili. Cmq discreto, pubblicità che non infastidisce, messa nei punti giusti visto che tanto cmq la devi mettere per forza...
arturo  29/03/2010 12:16:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
concordo su tutto (specie sull'incantevole Bilello). però io ricordo un sacchetto di Intimissimi in primo piano, come un cazzotto in un occhio, e un'insegna della Alleanza Assicurazioni sopra un palazzo, grande mezza inquadratura.
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  29/03/2010 12:33:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No, io non c'ho fatto caso; è possibile, ma il fatto che non me ne sia accorto significa che perlomeno erano fatti con discrezione...
L'unica pubblicità evidente (e voluta) che ho visto è stata quella dello zuccotto di Cucchi...Che tra l'altro sottoscrivo: gran pasticceria, Cucchi.
arturo  29/03/2010 12:39:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
nella scena del sogno della (meravigliosa! adorabile!) Bilello, lei sul tram tiene sulle gambe un vistosissimo sacchetto di Intimissimi. Nel camera-car fra Bentivoglio (fantastico, ma mai come la Bilello) e il figlio si vede sullo sfondo un palazzo con un'enorme insegna delle assicurazioni. Ci ho fatto caso proprio perché spiccavano in un film per il resto di indiscutibile eleganza.
willard  31/03/2010 15:46:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Aggiungerei camion iveco durante le scene da videoclip (molto bello, peraltro... bellissima fotografia... anche per il resto del film) durante il notturno di chopin suonato da Caterina/Valeria Bilello...
Noodles_  31/03/2010 15:48:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A chi lo dici, ce l'ho sotto casa...
Però ti vendono la Sacher torte a peso d'oro...