DRAGON TRAINER regia di Dean DeBlois, Chris Sanders

Testu     7½ / 10  07/06/2012 02:45:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cavoli che occasione sprecata, poteva essere una gemma rara se si fosse data un'aria meno leggera. Comunque per fortuna non è nemmeno bigiotteria.

La grafica è meravigliosa, tra le migliori mai viste e la direzione è molto capace. Prima del momento "t'ho beccato" avrei detto anche perfetta. La sceneggiatura indebolisce lo splendore con elementi che francamente sono abusati marci; il corrispettivo medievale del nerd mingherlino emarginato, mezzo inventore scienziato e con problemi familiari alla (tra i tanti esempi) "Piovono polpette". Maa basta non se ne può più di queste rivalse (l'hanno appioppata persino a Goku)....
Tornando al film, l'elemento cervello prima dei muscoli piace sempre e quello girl power può anche starci

Il campeggio d'addestramento non mi ha convinto, è troppo pericoloso da subito, cosa avrebbe di diverso a parte il numero delle forze, dal mandarli in battaglia o in una una arena ? Verso lo scontro finale bisogna pure chiudere un occhio sulla velocità degli eventi

e rimane un mistero come mai Sdentato, anche più raro come specie, sia l'unico presente.
Momento lacrimevole senza alcun pathos perchè appunto visto il taglio si sa già come va a finire, mi dicevo "sisi spicciatevi" però è da congratularsi per la sorpresa ad esso legata, non proprio da teen-movie.

Con un'aria più epica, vikinga e meno americana da Rango, Gatto e company (ormai sono convinto non sia colpa loro sono proprio incapaci di andare oltre la loro cultura clichè), senza troppa violenza, ma comunque più serietà staremmo parlando di un capolavoro. Forse lo sarebbe stato qualche anno fa... Comunque la Disney (non pixar) con la sua capellona nella torre ha solo da imparare da loro su come si dirige un classico.

che ennesimo spreco però