DRAGON TRAINER regia di Dean DeBlois, Chris Sanders

Rand     8½ / 10  05/07/2010 11:00:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dato che quel *****ne di mio fratello mi aveva boicottato questo film sono andato a recuperarlo per caso in una rassegna di cinema all'aperto gratuita!
Devo dire che tutte le mie aspettative sono state soddisfatte! De Blois e Sanders si confermano due registi in grado di competere agilmente con la Pixar, non vedrei male un loro coinvolgimento per la casa dell'animazione. Dopo Lilo e stich un altra fiaba, bella e a tratti commovente, che riesce a coinvolgere lo spettatore sull'eterna lotta tra umani e draghi. Il personaggio di Icamp è perfetto, ma anche i comprimari non sono male, spicca il padre doppiato da Gerald Butler nell'originale, che fà la sua gran figura, poi la fiamma del protagonista Astrid, ben caratterizzata, sebbene alcuni personaggi di contorno siano solo abbozzati. Ma i draghi la fanno da padrone, con Sdentato che assomiglia a Stich! Fateci caso, un drago diverso dai soliti draghi, la FURIA BUIA! Che roba! Bella la scena che prende in prestito dal libro della Cowel propio il manuale dei draghi! Animazioni ottime, basta vedere il fuoco e l'acqua, ottima colonna sonora, ambientazioni un pò semplici a livello di resa visiva ma d'altronde è un cartoon! Insomma una storia ben più originale di tante altre, che fà riflettere, con un finale non scontato

Nonostante l'abbia visto in 2D è risultato godibilissimo, bellissime le evoluzioni aeree, da guardare e riguardare!
CLASSICO!