caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

DRAGON TRAINER regia di Dean DeBlois, Chris Sanders

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Marvablo     9 / 10  29/03/2010 10:43:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dragon Trainer è un film magnifico, capace di emozionare, commuovere, affascinare, esaltare chiunque si avvicini ad esso con

La storia è appassionante e solidissima, non annoia un solo secondo e soprattutto non risulta affatto infantile, nonostante il target principale sia quello familiare. E' raro vedere film di animazione senza provare almeno una volta quel senso di imbarazzo tipico di soluzioni poco fantasiose e rivolte al compiacimento dei bambini.

La sceneggiatura scava in profondità nei protagonisti, che nelle relazioni interpersonali esprimono tutta la loro complessità. Il rapporto tra Hikkup e suo padre è sincero e genuino, e ha una ruvidezza di fondo semplicemente fantastica. Allo stesso modo il misto di rivalità e affetto tra il protagonista e la ragazza risulta davvero convincente.
Sembra quasi di non stare guardando un film di animazione per la credibilità delle situazioni a cui si assiste e per l'espressività dei vari personaggi.

Ma è nei momenti in cui Hikkup e il drago stanno insieme, imparano a comprendersi e a collaborare che l'espressività e la forza del film diventano massimi. Sdentato risulta un efficacissimo mix di potenza, tenerezza e fierezza e la sua indole si intreccia saldamente con la goffaggine, la purezza e la determinazione del ragazzo. Si assiste a momenti di pura poesia quando i due sono insieme e nelle scene di volo.

Il 3D funziona, e anche parecchio. Non si abusa della profondità nè degli oggetti che schizzano fuori dallo schermo, anzi si tratta di un uso leggero e posato. Attraverso il 3D le scene di azione acuistano maggior dinamismo e realismo, i paesaggi risultano più suggestivi e avvolgenti e vedere schegge di roccia, spruzzi di fuoco o gocce d'acqua danzare verso i tuoi occhi è un'esperienza da vivere...

Insomma Dragon Trainer è una grandissima opera, che riesce a mischiare uno humor brillante e pensato a una storia genuina e fantasiosa, una storia che veicola sentimenti importanti con delicatezza e decisione. In alcuni punti il cuore compie un balzo, slanciandosi verso il cielo in un gesto colmo di energia e commozione. E vola, in alto, sopra le nubi, dento un sogno dal quale non si vorrebbe più uscire.
Invia una mail all'autore del commento ědi° PÁr°  29/03/2010 11:03:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scusa, con..?
Marvablo  29/03/2010 14:25:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sorry mi son perso via metà frase...
"...con una mentalità aperta al divertimento più autenico e genuino."
Invia una mail all'autore del commento ědi° PÁr°  29/03/2010 14:47:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Perfetto, merci