DRAGON TRAINER regia di Dean DeBlois, Chris Sanders

Godbluff2     8 / 10  10/05/2022 22:14:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Caspita che film! Sono perlopiù un detrattore della Dreamworks, buoni film nei primi anni e una valanga di immondizia prodotta a partire dal 2002-03 ma quando ho visto "Dragon Trainer" per la prima volta sono rimasto a bocca aperta, nemmeno volevo crederci che la Dreamworks avesse fatto un film così ben calibrato, così avvincente, così ispirato, un gran film per bambini-ragazzi-famiglie insomma il più tipico cinema d'avventura animato americano ma di quello della miglior qualità. Bravi!
Trama scorrevole, ritmo eccellente, intrattenimento perfetto, storia dai "valori" di tolleranza e accettazione del diverso, anche interspecie tiè, ma comunque; infine personaggi azzeccati, che guadagnano presto le simpatie dello spettatore. Gran regia tra l'altro, ci sono delle sequenze mozzafiato o per l'azione o per il lirismo, con un montaggio perfetto nel creare il ritmo del film.
Non si inventa niente sia chiaro, ma fa tutto benissimo. La sequenza del volo di Hiccup e Astrid su Sdentato è la riprova che il metodo "Tappeto Volante" è tassativamente il metodo di rimorchio più infallibile per ogni protagonista di un film d'animazione americano. One shot-one kill. Solo che questa scena è anche più bella e più suggestiva di quella in "Aladdin", più sincera, più viva e non ha bisogno di una canzone o una struttura da musical per emozionare.
Bellissimo film, tra l'altro con un sequel quasi altrettanto riuscito e un terzo capitolo tutto sommato più che dignitoso. L'orgoglio Dreamworks.