GLI AMORI FOLLI regia di Alain Resnais

matteoscarface     7 / 10  02/05/2010 16:00:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che buffo questo film del giovane Resnais. Molto strano, quasi surreale in certi punti, com'è da aspettarsi da questo regista. Sicuramente lontanissimo dal tipo di cinema al quale siamo abituati oggi, perlomeno nella storia e nelle scelte registiche. A volte lento, con qualche sbandamento nei dialoghi, ma se si ha un pò di pazienza superato lo smarrimento iniziale si trovano dei particolari attraenti, atipici. Ma bisogna essere almeno un poco ben disposti, inutile vederlo credendo di trovare una commedia scoppiettante tra attempati signori. Non è così, è più vicino alle piccole follie quotidiane delle persone normali, ma tanto normali non sono, che portano a gesti più grandi e inattesi (particolare il finale, il banale imbarazzo per la cerniera, la bambina che vuole mangiare i croccantini). Non c'è da stupirsi se Resnais sceglie di inquadrare spaccature nel muro, erba mossa dal vento, rocce fiabesche, casette che sembrano uscite da un racconto sugli gnomi. Sono gli sprazzi di follia nella vita delle persone apparentemente comuni, come il buon Dussolier, un borghese che dipinge la staccionata, prova disgusto davanti al cattivo gusto, ma ha pensieri frequenti sull'omicidio, specialmente sulle persone che gli danno sui nervi. Tra un'inquadratura classica e l'altra questo giovanotto di 88 anni (88! Il cinema lo ha inventato lui!) ci spiazza con pianisequenza sbilenchi, louma crane che salgono sui tetti delle case, zoom vorticosi, riprese aeree. Eh, non è poco.
matteoscarface  02/05/2010 16:44:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Le storie dei protagonisti sono dettate dal caso, dopo la visione ci si ritrova a ragionare sui particolari sparsi nel film per far quadrare tutto ed è una cosa molto bella, perchè ormai nel cinema è quasi tutto imboccato col cucchiaino.