E' COMPLICATO regia di Nancy Meyers

JohnRambo     7½ / 10  27/03/2010 03:08:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Molto carino, non c'è che dire. Penso possa essere capito pienamente solo da chi vive o ha vissuto situazioni molto simili a quelle dei protagonisti.
Soprattutto, ho apprezzato il finale non alla "volemose bene". I passi ormai sono stati compiuti, si è vissuto qualcosa perché c'erano cose in sospeso, ma poi ci si è resi conto che nulla poteva essere più come prima. Troppo tempo trascorso. Da soli.
E' un film-commedia nettamente sopra la media delle melensaggini e dei messaggini lieto-fine che vanno di moda oggi. Solo che purtroppo risulta troppo lungo nella parte iniziale, così che quella finale, vero fulcro del lavoro, non ha tempo di svilupparsi (il dialogo tra la madre ed i figli è molto banale, purtroppo - sembra che i figli parlino come libri stampati!).
Comunque è ben fatta, ha momenti anche molto divertenti. Mi sono piaciuti molto i tre protagonisti: Meryl Streep, fantastica prima donna, ma anche i due uomini. Alec Baldwin è davvero un signore, anche quando è costretto a parti "scollacciate", ed anche l'ottimo Steve Baldwin tratteggia il suo personaggio con grande stile.