LEGION regia di Scott Stewart

antoniuccio     5 / 10  17/01/2011 09:33:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Faccio mio il commento di Tylerdurden (il mio amico elegantone!!!) su tutto ciò che dice, e aggiungo di essere stato molto deluso per la riduttività con la quale sono stati rappresentati gli Arcangeli Michele e Gabriele.
Giusto per una descrizione non didascalica, ma per conoscenza (atteso che spesso si ha una conoscenza abbastanza superficiale degli Angeli), le nobili creature alate costituiscono una diretta ramificazione del Creatore, per cui la loro Coscienza è La Coscienza Divina; Michele (MI-Cha-El= Chi é come D.io?) costituisce quel quid in più, quel punto interrogativo necessario in ogni azione, che ne permette il miglioramento continuo. Attraverso Michele, il Creatore cerca una valida ragione per evitare di annientare il genere umano. Gabriele (La Forza di Dio) viene considerato, secondo la tradizione ebraica, l'angelo che dirige le punizioni, che domina le Nazioni, mentre secondo la tradizione Cristiana, è il messaggero di D.io. In ogni caso, nella Bibbia esiste uno ed uno solo di Arcangelo (capo degli angeli) ed è sempre e solo Michele, l'antitesi a Lucifero, l'eterno combattente con il demonio.
Premettendo ciò, nel film traspare - stando a quanto si è considerato sopra - una sorta di "conflitto interiore" del Creatore, del tipo "che faccio? Li distruggo oppure no?", ma il tutto viene troppo banalizzato.
"Tu Gli dai quello che cerca, io ciò che Gli serve": l'unica frase più suggestiva di tutto il film, persa un po' nella ridondanza delle scene alla Scwarzy.

Elegante, però, Bettany, nello spiccare il volo.

PS: si capisce che son devoto a San Michele? :-)