LEGION regia di Scott Stewart

julian     4½ / 10  28/03/2010 17:15:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una sonnacchiosa domenica pomeriggio mi chiama un mio amico e mi propone di andare al cinema.
"A vedere ?" faccio io.
"Legion, un film sugli angeli" mi risponde.
Poche volte sono andato a vedere un film di cui conoscevo a stento la locandina; recentemente mi era capitato con L'uomo che fissa le capre ma sono stato ben ripagato. Così ho accettato, capirai, non c'era niente di meglio da fare.
Il film si mostra subito come stronz.ata qual è: classica storiella di profezie, fini del mondo, angeli cattivi e misteriosi, salvatori nascituri. Poi, barricato nella squallida stazione di servizio di Paradise Falls (giustamente !), il solito melting pot da film americano dà vita ai soli 20 minuti (su 100) esaltanti del film: si fa insospettabilmente dell'alto cinema citazionista con quella battaglia tra uomini e demoni, partendo dall'insostituibile insegnamento di Romero del dentro/fuori fino alla vacuità dello stile di Rodriguez (e quindi Tarantiniano) in cui un film di genere può improvvisamente trasformarsi in una cazz.ata colossale.
Oltre ad essere una parte terribilmente divertente, autoironica, con un sonoro ed effetti speciali da urlo, gioca alla grande con la tensione e i vari silenzi prima degli attacchi, che procedono per ondate, come in un videogioco.
Spettacolari soprattutto la vecchietta e, forse il punto più alto del film, il gelataio, che arriva puntualmente col suo camioncino colorato e musica da carillon.
In quel momento ho ringraziato il mio amico e, proprio nel momento in cui mi stavo gasando di più, si risprofonda nel baratro, anzi più giù.
Tentativi di far luce sulle storie dei personaggi, discorsi zuccherosi, spiegazioni della fin troppo complicata storia, flashback in paradiso e pretese varie ed inutili in un film che doveva essere stupido senza cercare di esser di più.
Finale senza fine, risuscitazione improbabile che funge da deus ex machina e probabile seguito in futuro.
Che spreco !