CODICE GENESI regia di Albert Hughes, Allen Hughes

Jolly Roger     7½ / 10  10/03/2012 13:58:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
30 inverni fa
la guerra
aprì un buco nel cielo
furono in pochi a sopravvivere

Io adoro i film distopici!

Malgrado The Book of ELI non sia propriamente un film distopico, ma ripercorra le tracce cyber punk di Mad Max, presentandosi soprattutto come un action movie post-apocalittico, a tratti persino...western!, l'ho apprezzato moltissimo.

Bello. Davvero. Anche se!

Bellissima la fotografia... anche se a volte la mano sfugge e i paesaggi risultano troppo innaturali.
Bella la storia... anche se mi sembra una cretinata che il libro destinato a salvare l'umanità sia la Bibbia, proprio perchè la Bibbia e il Corano sono sempre stati, semmai, il pretesto per distruggerla.
Bellissime le interpretazioni dei protagonisti...anche se Mila Kunis e Gary Oldman bucano il video, anzi lo spaccano, molto più del protagonista Denzel Washington che appare in un ruolo un po' troppo "pulp" e a volte non risulta credibile.
Bellissimi i combattimenti, anche se...a dir poco esagerata la destrezza del Nostro, che mixa la velocità di Flash con l'abilità di Neo di Matrix, oltretutto

Bellissimo il riferimento al cannibalismo, anche se la scena della casa dura troppo poco!

Insomma, TBofE è un film pieno di pregi e altrettanto pieno di "anche se".

Inevitabile il paragone con un altro film distopico recente: The Road.
Sì, perchè sembra che questo genere cinematografico sia tornato in auge, e io naturalmente sono contento di questo.

Tuttavia tra i due film non c'è alcun dubbio per me, The Road è un film magnifico, sicuramente migliore.

The Road ha la forza di una notizia di cronaca nera, un pugno un faccia che ti mostra una triste verità; TBofE è una specie di "rumor": una chiacchiera passaparola, una diceria sensazionalistica: più interessante, vivace e stuzzicante, ma anche più infondata.
The Road è una fotografia d'autore. TBofE è un fumetto d'autore.
TBofE è un gran bel libro di narrativa. The Road, invece, è una poesia di immagini e di sensazioni.

TbofE è il dipinto espressionista di un futuro che NON ci auguriamo.
The Road è proprio quel futuro. In cui uomini, non eroi, combattono con il cuore pieno di speranza per qualcosa di meglio.
Per me, TbofE è un'emozione, mentre The Road è un sentimento.