WISHMASTER regia di Robert Kurtzman

Creepy90     6 / 10  25/08/2019 22:08:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Inizialmente pensavo che questo film fosse stato diretto da Wes Craven in persona (salvo poi appurare che ne è solo il produttore esecutivo) e, sapendo quest'ultimo alla regia di veri e propri cult-movie dell'orrore come "Le colline hanno gli occhi", "Scream" e soprattutto "Nightmare", le mie aspettative verso "Wishmaster" erano abbastanza alte. Purtroppo, però, nonostante la presenza di Robert Englund "Freddy Krueger" nel ruolo di un collezionista d'arte e di altre citazioni disseminate per il film, questo Robert Kurtzman non mi ha soddisfatto appieno, sfruttando male quella che avrebbe potuto essere una buona idea. Da una parte, infatti, ho apprezzato che questo film abbia avuto il coraggio di disilludere il pubblico sul fatto che i djinn somiglino all'amichevole e comicissimo essere blu che Aladdin fa uscire dalla lampada nel film Disney del 1992. I veri djinn, infatti, non sono personaggi delle favole ma appartengono alla religione islamica e al Corano, dove vengono menzionati come il corrispettivo islamico dei diavoli cristiani, ossia immensamente potenti, ostili e terrificanti. Il djinn di Andrew Divoff, infatti, oltre ad essere interpretato bene (a differenza della protagonista) e la sua abilità nel ritorcere i desideri degli altri contro chi li ha espressi, esaudendoli nel più orrorifico dei sensi, sono al centro del film e l'unico, azzeccato espediente che invoglia a visionarlo. Di contro, però, trovo che di horror in questo film ci sia ben poco, nel senso che, a parte qualche scena splatter alla "Hellraiser", è tutto troppo light e non ha nulla che ispiri veramente la minima sensazione di terrore o che rimanga impresso dopo la visione. Oltretutto, poi, questo djinn dovrebbe essere, citando testuali parole del film, come "il volto stesso del terrore" ma Andrew Divoff truccato in quel modo (vuoi forse per un basso budget) è ben lungi dall'essere inquietante; a me ricorda Dorian Tyrell di "The Mask" quando indossa la maschera magica. Se poi a questo aggiungiamo la recitazione di Tammy Lauren e una fotografia da telefilm, "Wishmaster" deve purtroppo accontentarsi di una sufficienza.