PERCY JACKSON E GLI DEI DELL'OLIMPO - IL LADRO DI FULMINI regia di Chris Columbus

Creepy90     6 / 10  08/02/2013 21:17:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film fantasy di questo genere saranno sempre i benvenuti alla mia attenzione,soprattutto per la pensata di riproporre i personaggi e le creature della mitologia greca di cui sono da sempre un grande appassionato.Oltretutto gli effetti speciali sono di buona qualità e la trama risulta lineare e scorrevole e per questo si lascia vedere dall'inizio alla fine senza annoiare mai.Posso immaginare che Rick Riordan si sia molto divertito a scrivere il romanzo da cui il film prende ispirazione (anche se c'é una considerevole lista di differenze rispetto alla controparte letteraria) ma il film,diretto dallo stesso regista dei primi due "Harry Potter",presenta due difetti davvero troppo ricorrenti: il primo é che in meno di due ore,la scena si sposta a ritmo crescente da una location all'altra e il secondo,più grave,sta nel fatto che essendo inevitabile il paragone con il maghetto della Rowling,il mondo mitologico di Percy Jackson tracima di analogie con "La Pietra Filosofale".Harry non sapeva di essere un mago? Percy non sa di essere un semidio.Hermione era la "secchiona" della scuola? Annabeth è figlia della dea dell'intelletto.Harry studiava a Hogwarts? Percy si esercita nel campo mezzosangue (termine ricorrente in entrambi i romanzi).Harry affrontava il troll e Fuffi? Percy affronta l'Idra e una Erinne.Harry aveva degli zii odiosi? Percy ha un altrettanto odioso patrigno.Harry ha per nemico Draco? Percy ha per nemico Luke,ecc...Questo per dire che queste "coincidenze" sono decisamente troppo grandi per far finta di non vederle e per questo non posso dare più della sufficienza.
Uma Thurman rimane una donna affascinante,anche come gorgone.