PERCY JACKSON E GLI DEI DELL'OLIMPO - IL LADRO DI FULMINI regia di Chris Columbus

Eleanor_Rigby     6 / 10  11/09/2010 13:41:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Visto in blockbuster, dai voti qui sbandierati mi aspettavo di peggio, invece un 6 lo strappa. Si lascia guardare, è auto ironico e divertente. Non ha nessuna pretesa, per una serata in compagnia ne vale la pena. Devo fare infine due appunti:
Per quanto riguarda il primo voglio commentare il problema della troppa velocità con cui accadono le cose, che si lega anche ad altri difetti del film. Il tutto dipende dall'ambientazione, non propiamente dalla scenagrafia che non è male, ma dall'ambientazione: il regista ha scelto di ambientarlo in più luoghi portando un'effetto dispersivo clamoroso. Herry Potter, al di la del suo superiore valore, ha il pregio di avere un'ambietazione fantastica, magica che coivolge perché si lascia conoscere; qui al contrario è un continuo viaggiare, l'ambietazione cambia sempre e gli avvenimenti per forza di causa accadono troppo velocemente. Questo stesso difetto lo soffrono molti film del genere, vedi Scontro tra titani (tra i tranti difetti che ha).
Il secondo ed ultimo appunto che voglio farvi notare è che Perseo, è figlio di Zeus non di Poseidone. Visto che in tutto il film sono stati corretti (per quanto un americano può essere mitologicamente corretto) potevano evitare ad esempio cambiare Perseo con Teseo (anche se era figlio di Egeo a sua volta figlio di Poseidone) ed è sempre Teseo ad uccidere il minotauro.