PERCY JACKSON E GLI DEI DELL'OLIMPO - IL LADRO DI FULMINI regia di Chris Columbus

Invia una mail all'autore del commento pompiere     6 / 10  15/03/2010 10:43:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La storia imbastita è abbastanza ordinaria: nulla di speciale sotto il sole degli Dei, insomma. Non manca niente a ricordarci che stiamo assistendo a un film frutto di fantasia: scarpe Converse dotate di ali, potenti scudi, dungeons, draghi sputafuoco e altre amenità. A volte sembra di guardare “Una notte al museo” con altri personaggi e protagonisti (e non è un complimento).
Le creature fantastiche sono contaminate dal mondo attuale dell’american way of life: gli statunitensi confermano il loro gusto dozzinale nel mescolare con disinvoltura la storia e i miti religiosi ponendo quasi un veto che serve ad esaltare indiscriminatamente la loro (povera) cultura.

La regia di Columbus è apprezzabile: ormai è un mestierante che sa il fatto suo ed è puntuale nel dirigere gli attori e nel muovere la macchina da presa. Si fa prendere occasionalmente dalla tentazione di qualche convenzione (leggi ralenti) durante i combattimenti con la spada ma credo siano osservazioni di poco conto.
Ci si diverte di più verso la fine, in occasione della visita agli Inferi, grazie a una serie di battute azzeccate. Ciononostante “Il ladro di fulmini” resta sempre e comunque un prodotto destinato ai bambini cresciuti solo un po’. In vista forse ci attendono altri 4 sequel dato che, come Harry Potter, anche Percy Jackson è tratto da una serie di libri, questa volta scritti dall’americano Rick Riordan.

I giovani semidei sono condannati a non poter mai vedere i loro nobili genitori: questa legge voluta dall’Olimpo mette ancora una volta in gioco il rapporto incompiuto genitore-figlio preferito in molte produzioni e racconti.
Come novelli Harry Potter, questi giovani eroi del fantasy hanno per le mani superpoteri ma sono manchevoli di un background familiare “ordinario”. Che sia diventata una Condicio sine qua non? E pensare che i giovani avventurieri, nel loro vorticoso peregrinare, fanno una tappa anche a Las Vegas mentre, sotto il cartello col nome della città, una coppia di sposi si sta scattando le foto!