IL CONCERTO regia di Radu Mihaileanu

david briar     7½ / 10  02/04/2015 20:14:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Il concerto" è il classico film europeo che piace tanto alla critica e ai festival:accenni storici importanti senza essere provocatori,personaggi simpatici in cerca di rivalsa,attori di mestiere,comparto tecnico di stile,sviluppo scorrevole.Insomma,sembrerebbe quasi fatto a tavolino per piacere senza troppo impegno,e difatti ci sono alcune superficialità in sceneggiatura,diverse lungaggini nello sviluppo,qualche banalità.Ma risulta molto più importante di tutto ciò l'emozione del finale:che affretta qualcosa e rimane forse troppo vago sulla storia della violinista,ma risulta perfetto a livello di messa in scena.E stavolta la messa in scena,anche musicale,coincide con una forte emozione.Non abbastanza per fare il capolavoro che forse si sarebbe visto con maggiore coraggio e ironia;ma sicuramente abbastanza per fare un film piacevole,un elogio all'importanza dell'arte e alla sua capacità di farci sentire vivi,sempre.