IL CONCERTO regia di Radu Mihaileanu

Fumoffu     9 / 10  26/02/2011 01:08:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bello, davvero bello.
Divertente, a tratti esilarante, emozionante, commovente, coinvolgente. Qua si mescolano tutti questi ingredienti, e il regista assieme alla storia fanno del film un grande film.
Protagonisti caratterizzati, fino e oltre l'eccesso delle loro figure caricaturali ma reali, in un crescendo di emozioni fino al meraviglioso concerto tanto inseguito.
Colpisce senza timore i difetti dell'attuale post-comunismo russo, ma allo stesso tempo racconta una storia di persone, e di musica. E' impossibile rimanere distaccati di fronte a questa storia, e nel modo in cui viene raccontata l'ho trovata decisamente migliore di tante altre. E' semplice, forse scontata, ma riesce a non farlo sembrare mai.
Mescolare l'allegria con l'emozione fa sempre bene, secondo me, ed in questo trovo che il film abbia fatto centro in pieno, senza neppure andare a scavare in morali troppo complicate. La realizzazione del sogno tramutatosi in follia è poi il raggiungimento di quell'armonia spezzata trent'anni prima, e la sua rappresentazione è la musica stessa.

P.S. La mamma che suggerisce al figlio di comprare il Paris-St.Germain e di far giocare Messi in attacco è stupenda.