IL CONCERTO regia di Radu Mihaileanu

elio91     7½ / 10  06/04/2010 23:27:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mihaileanu ci sa fare e si vede. "Il concerto" non è un capolavoro,ha tante lacune nella sceneggiatura ma per il resto è un film in crescendo.
Ritmo veloce,attori macchiettistici,stereotipati ma anche incredibilmente affascinanti come la brava Laurent,risate assicurate che toccano il picco grottesco e comico nella fantastica scena del matrimonio.
La storia,non sempre all'altezza e con molti punti inutili,tratta argomenti importanti a partire da quelli cari al regista della politica e della razza.
Il concerto,quello finale,è un concentrato perfetto di musica ed emozioni. Se tutto il film avesse seguito l'andazzo del sublime e liberatorio finale allora "Il concerto" sarebbe stato davvero una grandissima sorpresa.
In realtà da Mihaileanu è lecito aspettarsi un film del genere e magari qualcosina in più.

Doppiaggio non brutto,ma assurdo ed inutile a prescindere. Come tutti,la domanda che mi pongo anche io è il perché dei Russi dovrebbero parlare così,in casa loro.