IL CONCERTO regia di Radu Mihaileanu

don carlos     9 / 10  18/02/2010 09:43:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film stupendo e ben congegnato.
Non riesco a spiegarmi la freddezza dei commenti sottostanti, per quanto diano un giudizio positivo al film... Credo che gli elementi di folklore e degli stereotipi (doppiaggio compreso), per la quale tutti qui storcono il naso, non tolgano una virgola al valore del film, né che lo appesantiscano.

Anzi, probabilmente non sarebbe stata la stessa cosa, se nella parlata dei personaggi non ci fosse stato l'accento russo; se i musicisti non fossero stati i personaggi scalcagnati che erano; se il film non avesse trasmesso l'immagine di una certa Russia come l'ha trasmessa, cioè anche in modo caricaturale e con tutto l'immaginario dell'alcolismo, degli zingari, dei mafiosi e dei nostalgici della falce e martello.
Il senso del film è anche questo: creare dei contrasti, dei "colpi di scena". Perché nessuno scommetterebbe un centesimo sul successo di questi personaggi, guardando il film; e invece la storia, evolvendosi, ci dimostra che anche questi signori hanno qualche cosa da raccontare. E che quando vogliono, malgrado le apparenze, la sanno raccontare benissimo.

Non si può guardare questo film soltanto con l'occhio del "critico cinematografico": il requisito essenziale per poter apprezzare davvero questo film è di avere la sensibilità di lasciarsi trasportare e affascinare dalla sua musica, ma evidentemente non tutti hanno questa sensibilità. O forse, semplicemente, non hanno orecchio musicale.