IL CONCERTO regia di Radu Mihaileanu

Invia una mail all'autore del commento Larry King     7 / 10  15/02/2010 19:09:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie ad un cast particolarmente azzeccato, in quasi tutti i suoi componenti, risulta godibile una vicenda non particolarmente originale. Il film infatti si perde su luoghi comuni piuttosto abusati (l'ossessione portata al paradosso del padre e il figlio per il denaro, lo sguardo sui gitani calacato da Kusturica, la mancata resa alla perdita dell'ideale comunista) e su scelte stilistiche anche raffazzonate (i discutibili flashback dove gli stessi attori interpretano i loro personaggi da giovani con il solo ausilio della parrucca e dove si cerca un lirismo ed una drammaticità non spontanei), ma grazie alla verve ed alla credibilità dei protagonisti, si salva e riesce a risultare a tratti molto piacevole. Il finale risulta eccessivamente dilatato, quasi alla ricerca di un equilibrio fra velleità poetiche e costruzione forzata di una scena madre. Fosse stato un po meno ambizioso e leggero in alcune scelte, il regista mi avrebbe sicuramente convinto di più.