GIUSTIZIA PRIVATA regia di F. Gary Gray

Mazurca Boy     6½ / 10  26/11/2010 13:49:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Inizio subito con una parola:peccato. Peccato perchè questo film si è perso in un bicchiere d'acqua. Giustizia Privata banalizza il concetto di giustizia portandolo a diventare una comune lotta tra bene e male, tra onestà e corruzione, tra genitori feriti a morte e avvocati patteggiatori. Ma così funziona il sistema, e una persona sola non potrebbe mai riuscire a cambiarlo.

La cosa che mi ha deluso di più di questo film è sicuramente il personaggio principale. Certo molti di voi penseranno: "Ma come? Gerald Butler? Il Leonida del cinema Hollywoodiano???. Ebbene sì.Ma il mio unico punto di critica non verte sulla sua recitazione, sempre impeccabile caratterizzata, ma sul suo personaggio. Il regista stilizzato e ha banalizzato una figura che poteva essere di più. Un buonismo di fondo che và a cozzare con un senso di giustizia malato e accecato dalla vendetta, a mio parere, non è così credibile.Persino lui, un "ex agente della cia", dovrebbe sapere più di chiunque altro che i sentimenti vengono in secondo piano. Un'altra nota a sfavore del personaggio và al suo "ingegno". Premetto subito che i suoi piani programmati farebbero impallidire qualunque aspirante serial Killer, ma una cosa che davvero mi ha fatto cadere dalla sedia rammaricato è stata questa: