IL CASTELLO (1997) regia di Michael Haneke

The Gaunt     7½ / 10  18/02/2015 14:59:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' un film incompiuto come d'altronde è il romanzo di Kafka, scrittore a mio parere difficilissimo da trasporre sullo schermo. Haneke opera una scelta senza dubbo indovinata: il castello, incarnazione stessa del potere, rimane sempre fuori campo, invisibile agli occhi dello spettatore. Tuttavia la presenza cupa influenza tutto il villaggio sottostante, facendo sentire ai suoi abitanti e soprattutto al forestiero K. tutto il suo potere. In misura ancor maggiore del Processo si percepisce in maniera tangibile il peso di questo potere che schiaccia K. e il villaggio. Una burocrazia incomprensibile e impenetrabile come le porte del Castello, ma che definisce i ruoli delle persone obbligandoli a snaturare se stessi, generando conflitti piccoli e grandi fra loro, con il Castello che sullo sfondo, invisibile, troneggia ed alimenta mantenendo intatto il suo dominio. Con qualche incertezza Haneke riesce in questo intento: far vedere gli effetti del Potere sulle persone, rimanendo nascosto nella sua vera essenza.