IL GATTO VENUTO DALLO SPAZIO regia di Norman Tokar

stratoZ     6 / 10  24/02/2024 20:06:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

Filmetto per famiglie della Disney a cui do la sufficienza soltanto perché il gatto è proprio carino, tra la commediola e la fantascienza con questo gatto proveniente da una civiltà molto avanzata capace di fare praticamente tutto grazie al suo collare che funziona come una sorte di telecinesi, alterna momenti discretamente divertenti a momenti prettamente infantili con i personaggi secondari che diventano delle macchiette e hanno il solo scopo di creare qualche gag, tra la vicina per il protagonista ha una cotta, anch’essa proprietaria di una gatta femmina all’amico di Frank con un principio di ludopatia, non mostrata troppo esplicitamente per il target familiare, però insomma, magari fosse stato realizzato oggi il film questo dettaglio sarebbe stato evitato.

Dopo una prima parte più basata sull’equivoco tra gli umani increduli e i poteri fantascientifici di questo simpatico gatto parlante, la seconda parte lascia spazio ad espedienti più avventurosi, tra l’entrata nella base militare super sorvegliata e la partita di biliardo che sono tra i momenti più briosi del film.

Visivamente mostra un po’ il peso degli anni con effetti speciali abbastanza modesti e una fotografia relativamente convenzionale, non pesa il ritmo e ha un canovaccio estremamente semplice e godibile, il finale al miele è in parte scontato e lo posso capire considerato parliamo di un film per famiglie, tutto sommato carino, nulla di più.