20 CHILI DI GUAI... E UNA TONNELLATA DI GIOIA regia di Norman Jewison

Filman     5 / 10  31/10/2022 10:13:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una storiella cucita per gli occhi di un pubblico americano borghese, con un tipo di comicità birbantella e sciocchina ed un tipo di romanticismo con la puzza sotto al naso: FORTY POUNDS OF TROUBLE è un film che se fosse uscito negli anni 50 sarebbe risultato insopportabile ugualmente ma che almeno sarebbe nato dal suo naturale grembo temporale.
L'esordio di Norman Jewison non dimostra che il regista sia indissolubilmente legato al passato ma sicuramente dimostra la sua propensione all'accondiscendenza del gusto del pubblico e ad un'arte contrattata che non cerca di spingere mai alcuna porta ma che, guardinga, aspetta che qualcun altro gliela apra per lui, pronto ad avanzare come chiudifila.
Poco ci rimane del film, a meno di rimanere coinvolti da questa buffa storia a dir poco family-friendly con affabili plurimilionari, donzelle cotte e bambini che fanno i capricci. Non vengono trasmessi messaggi equivoci o poco etici, ma dalla retorica americana più povera ci si aspetterebbe almeno una qualche morale educativa e pedagogica di fondo.