RITORNO DALLA MORTE - FRANKENSTEIN 2000 regia di Joe D'amato

DankoCardi     3½ / 10  30/03/2020 23:51:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' cosa nota che Aristide Massaccesi abbia dato il meglio di se in ben altri generi che non l'horror e poi questo film arriva in quel periodo, ossia i primi anni '90, in cui purtroppo il cinema di genere in Italia era scomparso e pochi irriducibili si ostinavano ancora a produrre film simili. Nonostante io sia un grande estimatore di Joe Damato e del cinema di genere nella sua complessità, devo a malincuore ammettere che questa pellicola è difficilmente difendibile; si vede che il regista romano ci mette la buona volontà per offrire qualcosa ma siamo ben lontani dai fasti di "La morte ha sorriso all'assassino" o "Antropophagus": oltre alla povertà della realizzazione abbiamo una storia piatta e soporifera che non da ne suspance ne colpi di scena. Gli effetti speciali sono a dir poco imbarazzanti ed il modo in cui Ric compie la sua vendetta sui colpevoli è davvero ridicolo. A parte, poi, i protagonisti Donald O'Brien e Cinzia Monreale, la recitazione degli interpreti è da andarsi a nascondere. Manca anche un minimo di atmosfera ed alcune sequenze come le visioni che Georgia ha su suo figlio non hanno nessuno scopo se non quello di allungare un pò la durata. Giusto se volete completare la vostra filmografia personale di Massaccesi.